Pensieri & Caffè: Solstizio d’inverno – Stamattina mi sono svegliata un po’ prima del solito e, mentre preparavo il caffè nella Moka, mi godevo il buio della cucina.
Pensavo che ci metto sempre molto tempo ad accettare la fine dell’ estate fino a quando, all’ improvviso, mi trovo ad amare l’ autunno e l’ inverno con i loro colori caldi e le giornate corte.
Arriva Halloween e poi il Natale e io mi sento coccolata dall’ atmosfera da fiaba fino a quando arriva il 21 Dicembre, il solstizio.
Come per magia, questo giorno in pieno inverno, porta con sé nuovi colori e soprattutto giornate più lunghe. E io mi trovo impreparata.
Perché mi ero appena abituata alle tazze di tè, all’ aroma di cannella, alla cioccolata calda e il caminetto acceso… E mi dispiace questa inversione di marcia.
Sono una persona costretta dalla vita a continui cambiamenti, e la mia vera natura (che credo sarebbe abitudinaria, pigra e fortemente ancorata a luoghi e persone) ne soffre molto.
Non voglio abbandonare sciarpa e cappello, il freddo delle camminate nel primo pomeriggio, le torte di mele preparate in cucina, la lentezza dolce di certi fine settimana invernali… Mai come altre volte, quest’ anno ho bisogno di prolungare questo stato di dolce lentezza, di semi letargo che le feste di Natale ci concedono.
E mi ritrovo nelle belle parole di Stefania che condivido qui con voi .
Il limbo, tra Natale e Anno Nuovo
Forse dovremmo ascoltarle le giornate corte, col buio che invita già dalle 5 del pomeriggio a interrompere il fare, a silenziare i pensieri.
Come ogni anno arrivo al solstizio e poi, al Natale, finalmente rallento, e ne vorrei di più, di queste giornate corte, di buio, in cui raccogliermi, di freddo da cui proteggermi. E invece l’inverno, paradossalmente ,porta la luce e il nuovo anno e l’ ansia del fare, del ricominciare, del programmare, del decidere.
Mi concedo ancora un po’ di letargo, nel limbo tra il Natale e l’anno nuovo.
Chi è Stefania
Stefania Da Pont (che potete seguire su Instagram @niachan_80 ) è traduttrice e insegnante di giapponese, affascinata dal Giappone e profonda conoscitrice della sua cultura. Stefania è anche l’ altra metà di Origami videography @origami_video .
Insieme a Gianpiero (videomaker) con delicatezza (tutta giapponese) realizzano video professionali capaci di emozionare ( come il mio VIDEO che potete vedere qui )
Vocabolario utile Inglese /Francese
Mi sento coccolata = I feel pampered / je me sens choyé
Coccolare = To pamper /câlin
Il buio = Darkness /l’obscurité
Fiaba = Fairy tale / conte de fées
Trovarsi impreparato =find yourself unprepared / se ne trouver pas preparé pour quelque chose
Inversione di marcia = U-turn /Demi-tour
il solstizio d’inverno =winter solstice/solstice d’hiver
Sono una persona costretta a =I’m a person forced to…/Je suis une personne obligée de
Ne vorrei di più di…=I would like more of…/j’ en aimerais plus de…
Rallento , rallentare = I slow down , slowing down / ralentir