Pensieri & caffè- Allora

Pensieri & Caffè: Allora*, anche questa mattina, molto presto mi sono preparata la Moka piccola, quella da uno  (di solito mi bevo da sola il caffè della Moka  da tre persone!).

E’ il rituale che mi mette il sorriso anche dopo una notte quasi insonne*. Allora mi sono detta che una tazzina di caffè o tre… non è il numero quello che conta; è l’anticipazione*.  Questa attesa del profumo del caffè che sale, il borbottìo* (il rumore dell’acqua che bolle nella Moka) confortante.

Mi scelgo ogni mattina una tazzina differente. Ne ho molte, una vera collezione. Mi piace scegliere* quella “giusta” per ogni risveglio*. Il mio piccolo rituale giornaliero.

Ogni tazzina è legata ad un ricordo, un periodo della vita.

Stamattina* la tazzina scelta mi riporta nella mia cucina inglese. Quella della mia  quarta* casa inglese. Mobili di legno grigio azzurri, la porta a vetri che si apre sul giardino , la finestra che guarda nel cortile dove è la fermata dell’autobus, dove posso controllare l’arrivo di mia figlia e vedo le persone passare in bicicletta.  E mi accorgo* che oggi, tutto quello che vorrei è tornare indietro anche solo per un po’.

Tornare ad “allora”, che in questo caso non è la parola all’inizio della frase, per riempire lo spazio, ma significa “ a quel tempo”.  Vorrei tornare “a quel tempo”, a bere il caffè guardando fuori da quella finestra.

Vocabolario

*Allora = well, so…. (usato all’inizio di frase per introdurre un’idea o per prendere tempo)  or at that time ( a quel tempo /allora)

*Insonne =sleepless ( senza avere dormito)

*borbottìo =il rumore dell’acqua che bolle nella Moka

*scegliere = to choose

*risveglio = il momento quando ci svegliamo ( the moment we wake up)

*stamattina= questa mattina (this morning)

*quarta = fourth , 4°

*mi accorgo (accorgersi) = I realize ; to realize

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *