Pensieri & Caffè : Fuso Orario- Questa mattina il caffè l’ho preparato doppio perché avevo bisogno di una doppia dose per “funzionare”.
Ieri sera ho lavorato fino a tardi e dopo, ho faticato ad addormentarmi, perché il cervello era ancora “troppo acceso”, troppo “connesso”.
Alle 22 facevo ancora lezione su Zoom con uno studente che vive dall’altra parte del mondo. Un’eccezione, perché di solito ho delle regole ferree* per gli orari delle lezioni. Ma le regole sono fatte per essere modificate.
*Regole ferree= regole molto rigide (strict rules)
Lui si era appena (just) alzato e teneva tra le mani una tazza di caffè. Io, in quello stesso momento, avevo una tisana. Alla fine della lezione gli ho detto “ Buona giornata Phil! Have a good day!” – Lui mi ha risposto “Buona notte Chiara, sleep well”. Ci siamo salutati, le rispettive tazze in alto, come una sorta di “cin cin”, un brindisi.
Fuso Orario
E ho pensato che questa cosa del “fuso orario”** è davvero affascinante. Da qualche parte nel mondo c’è sempre qualcuno che fa le stesse cose nostre ma a tempi invertiti*.
** fuso orario = time zone
*invertito = reversed
In fondo è tutta questione di prospettive, di punti di osservazione, di giorno e di notte, di luce e di ombra.