LA GAZZETTA

La GAZZETTA –   pronuncia : gaz-zét-ta

il SIGNIFICATO della parola è :Pubblicazione periodica, quotidiano (daily newspaper) ma per antonomasia *è diventato sinonimo della italianissima Gazzetta dello sport.  Ma di cosa sto parlando?

IL GIORNALE ROSA

La Gazzetta dello Sport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Milano.

Chiamato anche il giornale rosa o “la Rosa” per il colore delle sue pagine (l’ unico in Italia) è il terzo quotidiano italiano più diffuso, nonché il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere.

Il primo numero esce in aprile 1896.  Negli anni ottanta (1980) a Milano lo sport inizia a diventare un’attività popolare e molto amata.  La gente si appassiona soprattutto di ciclismo, sport nazionale, ma anche di ippica e podismo.

Le pubblicazioni sportive dell’epoca sono in gran parte specialistiche (solo uno sport). I giornalisti Rivera e Costamagna , dopo avere diretto due giornali dedicati al ciclismo, decidono di fondare una gazzetta che si occupi di tutti gli sport.   La nuova testata si chiama Gazzetta dello Sport. Rivera e Costamagna ne assumono la direzione; i due anno solo 31 anni  il primo e  32, il secondo.

La redazione è ospitata nei locali forniti delle edizioni Sonzognoa Milano, alle spalle del Duomo. A fare il giornale sono in tutto cinque persone.   Per ogni sport c’è un gruppo di collaboratori e la maggior parte di loro sono ex atleti.

All’ inizio il giornale usciva il lunedì e il venerdì,  poiché giorni in cui si svolgeva la maggior parte delle gare sportive erano sabato/domenica e mercoledì/giovedì, ed era stampato su carta verde chiaro, totale quattro pagine.

I primi numeri

 La prima tiratura fu di 20. 000 copie. Come per gli altri giornali, una copia costava 5 centesimi di lira.   La Gazzetta è il primo giornale del Paese a trattare tutti gli sport.

Nel primo articolo di fondo, la Gazzetta parla della caratteristica  principale dello sport in epoca moderna: la sua rilevanza sociale.  La gente si interessa di sport, ne parla. I campioni sportivi diventano personaggi famosi: sono sulla bocca di tutti.  Proprio come oggi.Nft, 5 cover della Gazzetta acquistabili: la prima copertina rosa - La Gazzetta dello Sport

Il numero 2 , per una fortunata coincidenza, appare tre giorni prima delle prime Olimpiadi moderne, che si celebrano ad Atene dal 6 al 15 aprile 1896

DAL VERDE AL ROSA

 L’idea di stampare la Gazzetta su carta rosa arriva con un annuncio sul giornale.  Il cambio di colore delle pagine dal verde al rosa  viene comunicato ai lettori sul numero del 27 dicembre 1898 con un titolo a tutta pagina. Il nuovo colore fa il suo esordio il 2 gennaio 1899. Il rosa si impone subito e diventerà il simbolo distintivo del giornale.

Il GIRO d’ ITALIA

Il 24 agosto 1908 il giornale annuncia l’organizzazione del Giro d’Italia ciclistico, battendo sul tempo Corriere della Sera; la corsa avrà inizio l’anno successivo. In palio,  per il vincitore, un premio di 30 000 lire.   Il primo Giro d’Italia prende il via il 13 maggio 1909 alle 3 di notte da viale Monza, nel centro di Milano.

Durante tutto il Giro d’Italia, la Gazzetta esce con cadenza quotidiana (ogni giorno). La redazione del giornale diventa il quartier generale della corsa a tappe.

La MAGLIA ROSA

 In onore della Gazzetta, e il colore tradizionale delle sue pagine, il vincitore del Giro d’Italia indossa la Maglia Rosa. Oggi un simbolo famoso in tutto il mondo e il sogno di ogni ciclista.La Maglia Rosa 2024 è dedicata al Grande Torino: nel colletto il tributo "Solo il fato li vinse" - Eurosport

Video: maglia rosa, the dream of every rider

Dopo la fine della prima guerra mondiale, “la rosa” diventa quotidiano ( ogni giorno) .  Da lunedì 19 maggio 1919, sotto il titolo appare la scritta “esce tutti i giorni“.

IERI come OGGI

Ancora oggi , il giornale rosa è uno dei più amati dagli italiani. Un vero simbolo del Paese.  Notate che lo trovate in ogni Bar , disponibile per tutti i clienti .

Il Giro d’Italia? Una delle gare ciclistiche più seguite, anche se adesso ci sono molti altri eventi in bicicletta molto amati. Come le Strade Bianche e lEroica , entrambe con sede centrale a Siena e dintorni.

Come si sente spesso dire : “Italiani popolo di navigatori, santi , poeti e. ..ciclisti!

GLOSSARIO 

*Per antonomasia : quintessential / par excellence (EN – FR)

Nonché: as well as (EN) /ainsi que (FR)

Longevo: long-lived (EN)/de longue durèe (FR)

Articolo di fondo: editorial (EN) / editoriale (FR)

Rilevanza: relevance (EN) /pertinence (FR)

Essere sulla bocca di tutti: Tutti ne parlano : Everybody talks about it (EN) / Tout le monde en parle (FR)

Cadenza: cadence (EN) /(FR)

Quartier generale: headquarters (EN) / quarter général (FR)

Corsa a tappe: stage racing (EN) / course par étapes (FR)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *