La leggenda della Stella di Natale

La Leggenda della Stella di Natale – La Stella di Natale (anche chiamata Poinsettia) è originaria del Messico e ,nel 1825  Joël Poinsett, ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, ha portato con sé questa pianta e l’ ha fatta conoscere ad Americani e Canadesi.


Secondo la leggenda, in Messico,  una giovane ragazza molto povera, Pepita, stava camminando tristemente verso la chiesa alla vigilia di Natale. Vedendo tutti i giovani correre in chiesa con i doni per Gesù Bambino, la ragazza ha cominciato a piangere  davanti alla chiesa perché non aveva niente da portare in dono.

La storia narra che un angelo ha detto alla ragazza di raccogliere delle piante lungo la strada.
«Ma sono erbacce !», ha pensato Pepita! (erbacce= weeds/ mauvaises herbes)
L’angelo ha risposto – “Pépita, sono sicura che un regalo, anche semplice, sarà molto apprezzato se fatto con amore”.

Con le sue piante in mano, Pepita è entrata in chiesa e ha posato il suo mazzolino di erbe (mazzolino/mazzo di fiori=bouquet) davanti al presepe. Improvvisamente un mormorio  (murmur)i stupore ha attraversato la cappella:
le “erbacce” che Pepita aveva raccolto lungo la strada si erano trasformate in bellissimi fiori rossi!Stella di natale: cura e conservazione - Italiana Terricci

Da quel giorno, le Stelle di Natale sono state chiamate “Flores de la Noche Buena” in Messico , fiori della Notte Santa tradotti nel nostro paese come Stella di Natale.

Poinsettia invece dal nome dell’ambasciatore  americano che ha portato la pianta dal Messico negli Stati Uniti

Conoscevi questa leggenda?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *