Lingue e Intelligenza Artificiale

Lingue & Intelligenza Artificiale  (IA) : Studiare una lingua grazie all’intelligenza artificiale?  

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà l’apprendimento (learning process) delle lingue online?

Io dico NO , GRAZIE

BRAIN

 

Esistono molte applicazioni linguistiche. Se hai avuto l’opportunità di usarle, avrai capito che non sono sufficienti (they are not enough)  per studiare una lingua.

Puoi studiare il vocabolario di base, ma presto ti troverai di fronte ai limiti di queste applicazioni:

  • contenuti non personalizzati;
  • pochi contenuti per il livello avanzato;
  • nessuna messa in pratica;
  • impossibilità di fare veri scambi con un docente…

(non-personalized content; not much content for the advanced level; no implementation; impossibility of having real exchanges with a teacher…)

È possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per colmare queste lacune (fill the gaps)?

Negli Stati Uniti e in Cina, in particolare, c’è una forte attenzione a sviluppare un’intelligenza artificiale per l’educazione. Il fine ultimo ( the final goal)  è realizzare corsi a basso costo.

Se domandiamo al sistema ChatGPT (una delle intelligenze artificiali già disponibili per imparare le lingue):”Tu puoi sostituire un docente ( professore) di lingue?”

La sua risposta automatizzata è : “ Posso aiutarti a studiare ma non posso sostituire completamente un docente umano

Tuttavia (however) , l’obiettivo  (the aim) di questi nuovi sistemi è creare corsi di lingue  interattivi con robot sempre più sofisticati, capaci (able to) anche di rispondere a domande elaborate.

Cosa ne pensate ? (what do you think about it?)

Io sono “inorridita”(horrified)  da tutto questo.

Non solo sono contraria all’utilizzo dell’IA per le traduzioni, che sostituiscono l’essere umano, ma sono ancora più contraria all’apprendimento di una nuova lingua con un robot.  Robot sempre più sofisticati vengono creati in modo da sembrare persone vere. È surreale come possiamo trovarci a parlare con un volto che non esiste veramente.

7 Best AI Art Generators of 2023

Perché io sono CONTRO ?

Perché è un metodo ARIDO; Non usa SENTIMENTI o EMOZIONI

È RIPETITIVO

È ALIENANTE (alienating, soul destroying) : ISOLA  (something that isolates) invece che (rather than) aprire nuovi orizzonti

Imparare (learning) una lingua è un viaggio (travel, journey) , un percorso (path) lungo da fare senza fretta (no rush) , assaporando (gustando, apprezzando) le cose belle che incontriamo lungo il cammino (path, walk, journey).

Imparare una lingua non è un processo meccanico, un lavoro ripetitivo da fare come un automa(robot). Imparare una nuova lingua significa immergersi (dive, plunge,dip into) in un nuovo mondo, imparando a conoscere le caratteristiche del popolo, le curiosità, le piccole manie (little quirks) nonché (as well as) le influenze storiche che altri paesi hanno lasciato su quella terra.  

Apprendere (learning) una lingua significa imparare a conoscere ed apprezzare le espressioni familiari usate, capire come queste nascono (hide)  e perché sono usate…è un viaggio fatto di colori, sapori, profumi.

Fare conversazione con un essere umano non ha paragoni (it has no  comparaison)!

Parlando con una persona troverete sempre l’improvvisazione , la frase inaspettata (unexpected phrase) che nessun programma artificiale può creare, l’emozione di un racconto (story), lo scambio di ricordi e di esperienze, il confronto di opinioni (opinions comparaison) …

Un robot, per quanto bravo (no matter how good) , non potrà mai capire le tue emozioni di studente. Non puoi quindi contare su di lui per trovare la motivazione quando ti senti isolato dietro lo schermo (behind the screen) o quando ti senti scoraggiato (discouraged).

Un docente (un professore, un insegnante)  esperto sarà in grado (will be able to) di :

  • capire i tuoi sentimenti;
  • adattare le lezioni e gli argomenti (topics) alle tue esigenze (needs);
  • trovare le risorse (teaching resources) per affrontare le tue sfide (challenges) ;
  • aiutarti a vedere i tuoi progressi (e celebrarli!)
  • suggerire (suggest) modi per migliorare (improve)

    Brindare

Come possiamo usare l’IA per studiare?

Se preferite studiare da soli, le piattaforme di IA possono aiutare per esercitarsi con la grammatica e l’ortografia (spelling),  per esempio.

Tradurre frasi e trovare gli errori può essere un esercizio per fare pratica e questo può essere un complemento (a complement, something that completes) (qualcosa che  complementa, cioè: accompagna e completa) la formazione (training) .

Ma niente , dico NIENTE (nothing) , può sostituire il rapporto umano , l’amicizia, la complicità che si crea tra studente e insegnante durante un corso di lingua.

Non lasciatevi convincere! Siamo tutti PEZZI UNICI (pezzi unici: preziosi pezzi d’arte in un negozio di antiquariato) e non esiste qualcosa che funziona per tutti nello stesso modo.

Non perdete (do not lose) la passione e non cercate (don’t look for) scorciatoie (shortcuts).

Imparare è un meraviglioso viaggio da fare a piedi (a journey to be done on foot) e senza guardare l’orologio (without checking the time) !

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *