Pasqua all’italiana : Vocabolario prima di cominciare
- Una festa cade a….. (una festa è nel periodo….)
- L’Uovo (sing.maschile) = oeuf/egg Le Uova (pl. femminile) = oueufs/ eggs
- Sbizzarrrirsi *( usare liberamente la fantasia, fare quello che si vuole)
- * (FR) sbizzarrirsi con la fantasia(lasciare libera) = laisser libre cours à l’imagination/ (EN) go wild, have fun with imagination – Sbizzarritevi* = imperativo per voi – Have fun!
- Una scampagnata= una giornata in campagna
- La colomba = (FR) colombe / (EN) dove
Le tradizioni della PASQUA in Italia
La Pasqua è una festa della religione cristiana molto importante , che celebra la resurrezione di Gesù Cristo ed è una tradizione molto forte in Italia.
Non ha una data fissa, ma cade di domenica, di solito nel periodo tra il mese di marzo e il mese di aprile. Quest’anno 2022 si festeggia il 17 di Aprile
Le tradizioni pasquali
Una delle tradizioni in Italia a Pasqua è regalare delle UOVA DI CIOCCOLATO.
La tradizione delle uova di cioccolato è abbastanza recente, ma già nel Medioevo si regalavano delle uova vere decorate a mano.
E’ possibile comprare nei supermercati o nelle pasticcerie una gran quantità di uova di diverse dimensioni, fatte con il cioccolato al latte, fondente o cioccolato bianco.
Potete sbizzarrirvi nella scelta: ci sono le uova prodotte dai grandi marchi, ma anche quelle d’artigianato. Sono avvolti da carta colorata oppure presentati in eleganti scatole, grandissimi, medi o piccoli.
Ma qual è la particolarità di queste uova? La particolarità è che, al loro interno, c’è una sorpresa.
Si tratta di un piccolo gadget o un giochino per la gioia di tutti i bambini! Qualche volta, per gli adulti, per un’occasione speciale, con uova di artigianato è possibile far mettere all’interno un regalo speciale, per esempio un gioiello. Per chi è credente, c’è anche la tradizione di portare in chiesa uova a benedire .
Possono essere uova di cioccolata o uova sode (bollite) che sono poi mangiate come cibo benedetto al pranzo di Pasqua. Con i bambini spesso si fanno anche le uova sode colorate e dipinte usando colori alimentari.
La Colomba
Un altro dolce tipico della Pasqua è la COLOMBA simbolo di pace e serenità.
Questo è un dolce soffice che ricorda un po’ il panettone natalizio, a forma di colomba e con frutta candita all’interno e ricoperta di granella di zucchero e mandorle, nella versione tradizionale .
Il lunedi di Pasqua
Subito dopo la domenica di Pasqua c’è il lunedì di Pasquetta. Questa giornata è di solito, per gli italiani tradizione fare un picnic all’aria aperta o una scampagnata in mezzo alla natura con gli amici.
C’è un simpatico proverbio in italiano che dice: “a Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi!”
Il significato è che il Natale è una festa da passare in famiglia, mentre la Pasqua è una festa da passare con chi si vuole, amici o famiglia, non c’è una regola fissa.
E nel vostro paese? Quali sono le tradizioni?
Buona Pasqua a tutti!