Pasqua all’italiana

Pasqua all’italiana : Vocabolario prima di cominciare

Pasqua
  • Una festa cade a….. (una festa è nel periodo….)
  • L’Uovo (sing.maschile) = oeuf/egg         Le Uova (pl. femminile) = oueufs/ eggs
  • Sbizzarrrirsi *( usare liberamente la fantasia, fare quello che si vuole)
  • * (FR) sbizzarrirsi con la fantasia(lasciare libera) = laisser libre cours à l’imagination/ (EN) go wild, have fun with imagination  – Sbizzarritevi*  = imperativo per voi  – Have fun!
  •   Una scampagnata= una giornata in campagna
  • La colomba = (FR) colombe / (EN) dove

Le tradizioni della PASQUA in Italia

La Pasqua è una festa della religione cristiana molto importante , che celebra la resurrezione di Gesù Cristo ed è una tradizione molto forte in Italia.

pasqua uova

Non ha una data fissa, ma cade di domenica, di solito nel periodo tra il mese di marzo e il mese di aprile. Quest’anno 2022 si festeggia il 17 di Aprile

Le tradizioni pasquali

Una delle tradizioni in Italia a Pasqua è regalare delle UOVA DI CIOCCOLATO.

La tradizione delle uova di cioccolato è abbastanza recente, ma già nel Medioevo si regalavano delle uova vere decorate a mano.Uova di Pasqua cioccolato fondente 750g - Beppiani - uovo di pasqua artigianale di alta qualità con sorpresa (prodotto italiano) : Amazon.it: Alimentari e cura della casa

E’ possibile comprare nei supermercati o nelle pasticcerie  una gran quantità di uova di diverse dimensioni, fatte con il cioccolato al latte, fondente o cioccolato  bianco.

Potete sbizzarrirvi nella scelta: ci sono le uova prodotte dai grandi marchi, ma anche quelle d’artigianato.  Sono avvolti da carta colorata oppure presentati in eleganti scatole, grandissimi, medi o piccoli.

Ma qual è la particolarità di queste uova?  La particolarità è che, al loro interno, c’è una sorpresa.

Perché a Pasqua si mangiano le uova (di cioccolato)? L'avete chiesto a Google, vi rispondiamo noi - Corriere.it

Si tratta di un piccolo gadget o un giochino per la gioia di tutti i bambini! Qualche volta, per gli adulti, per un’occasione speciale, con uova di artigianato è possibile far mettere all’interno un regalo speciale, per esempio un gioiello.  Per chi è  credente, c’è anche la tradizione di portare in chiesa uova a benedire .

Possono essere uova di cioccolata o  uova sode (bollite) che sono poi mangiate come cibo benedetto al pranzo di Pasqua.    Con i bambini spesso si fanno anche le uova sode colorate e dipinte usando colori alimentari.

La Colomba

Un altro dolce tipico della Pasqua è la COLOMBA simbolo di pace e serenità.

colomba-di-pasqua

Questo è un dolce soffice che ricorda un po’ il panettone natalizio, a forma di colomba e con frutta candita all’interno e ricoperta di granella di zucchero e mandorle, nella versione tradizionale .

Il lunedi di Pasqua

Subito dopo la domenica di Pasqua c’è il lunedì di Pasquetta. Questa giornata è di solito, per gli italiani tradizione fare un picnic all’aria aperta o una scampagnata in mezzo alla natura con gli amici.

Chiara_Tuscany_PICNIC

C’è un simpatico proverbio in italiano che dice: “a Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi!

Il significato è che il Natale è una festa da passare in famiglia, mentre la Pasqua è una festa da passare con chi si vuole, amici o famiglia, non c’è una regola fissa.

E nel vostro paese? Quali sono le tradizioni?

Buona Pasqua a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

4 × 2 =