Cavallo di Battaglia – Cosa vuol dire?

Cavallo di Battaglia – Cosa vuol dire ? In Italiano questa espressione è  usata, soprattutto in campo artistico e culturale, per indicare il “pezzo forte”, la specialità di qualcuno.   Per esempio, il film di maggior successo di un attore, la canzone più bella di un cantante .      L’espressione tuttavia è usata anche in altri campi.  Attenzione: In francese la traduzione di questa stessa espressione ha un significato molto diverso.    Ecco qualche esempio:

 (EN) What does it mean?   In Italian this expression is commonly used to indicate someone’s  “strong point” or “someone’s speciality”.   It is mainly used when talking about art and culture, but it can also be used in other fields. Take  a look at the exemples below:

(FR) Qu’est-ce que ça veut dire?    En italien, cette expression est utilisée surtout dans les domaines artistiques et culturels, pour indiquer le “point fort”, la spécialité de quelqu’un.  Cependant, l’expression ” cavallo di battaglia” est également utilisée dans d’autres domaines.   Attention! En francais la traduction de la même expression a un sens bien different!    Voici quelques exemples: 

Perché lo studente ha portato come argomento all’esame Geografia? Semplice, perché è sempre stato il suo cavallo di battaglia!

Il cavallo di battaglia del Caffè Gambrinus di Napoli è sicuramente la sfogliatella

sfogliatella

Ma perché si dice così?

Un tempo il “cavallo di battaglia” era fra tutti i cavalli, l’animale più forte, più addestrato e più affidabile. Quello scelto per vincere.

In Inglese : someone’s strong point

In Francese: le point fort, la chose dans laquelle quelqu’un réussi le mieux

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.